La prima cosa a cui pensano molte persone quando li viene in mente la Croce Bianca è in relazione alle luci blu, la sirena e al servizio di soccorso. Di solito è anche questo pensiero che rallenta tante persone interessate di decidersi per il volontariato. La varietà di servizi dell’associazione però offre qualcosa per tutti – per i giovani ma anche per i vecchi.
Quesat campagna è rivolta proprio a quelle aree di attività che di solito non hanno nulla a che fare con le luci blu e il servizio di soccorso – ma dove si può comunque dare il proprio contributo alla società. Dopo tutto, molte persone esitano durante tutta la loro vita se fare il passo nel servizio volontario o meno. Comunicare questo fatto è particolarmente importante per le generazioni più anziane. Qui, il contatto diretto e le informazioni concrete sono fondamentali.
Si tratta di un gruppo di persone che hanno il desiderio e il tempo per qualcosa di nuovo o cercano semplicemente un equilibrio nel loro tempo libero. Questi donne e uomini stanno nel mezzo della loro vita e sono caratterizzati da pazienza, flessibilità ed empatia. Sono questi gli attributi che sono più adatti al lavoro di volontariato e completano perfettamente i punti di forza del personale giovane nelle sezioni.
Questo aiuto può avvenire, per esempio, nella realizzazione di trasporti infermi. Questo è un servizio particolarmente eccitante per la generazione vecchia. I trasporti infermi sono trasporti pianificati con pazienti che, a causa della loro malattia, non possono usare un mezzo di trasporto alternativo. Il compito dei volontari è quello di accompagnare e prendersi cura di queste per sono nel loro trascorso verso gli ospedali o altre strutture sanitarie.
Anche i trasporti a lunga distanza sono attraenti, con molti più chilometri da percorrere. Qui si porta i pazienti a casa o nella clinica del luogo in cui vivono. Generalmente si tratta di turisti che, dopo essere rimasti feriti, necessitano di un trasporto di questo tipo. Non è raro che si coprono distanze di oltre 1.000 chilometri. Questo servizio è ideale per le persone che amano esplorare tutta l'Europa e che sono anche felici di percorrere distanze molto lunghe.
I dubbi di molte persone che un servizio con la Croce Bianca sia sempre associato a interventi e servizi notturni non sono quindi veri. La campagna dovrebbe mostrare ancora una volta la ricchezza della Croce Bianca – e allo stesso momento suscitare l’attenzione e l’interesse delle persone con esperienza di vita per le nostre attività più “tranquille”.